Un giorno destinato ad essere ricordato il 13/12/2016, questa volta non per Santa Lucia o perchè sia il giorno più corto dell'anno, ma piuttosto per l'accordo storico siglato dalle pizzerie centenarie di Napoli, costituitesi in "Unione Pizzerie Storiche Napoletane - Le Centenarie".
Sono 10 le pizzerie che hanno condiviso lo Statuto e che si sono unite in Associazione: la Pizzeria Starita a Materdei, di cui Antonio Starita sarà il Presidente, la Pizzeria Gorizia 1916, la pizzeria Ciro a Santa Brigida, l'Antica Pizzeria Port'Alba, la pizzeria Umberto, l'Antica Pizzeria Ciro dal 1923, l'Antica Pizzeria da Michele, la pizzeria Lombardi, la pizzeria Capasso e ovviamente il Ristorante Pizzeria Mattozzi a piazza Carità.
Antonio Starita, nominato Presidente, ha detto che “questa associazione non nasce con l’intento di sovrapporsi ad altre associazioni esistenti che svolgono una loro funzione e mission associativa, piuttosto quello di rafforzare la visibilità di realtà storiche che tutt’oggi fanno grandi numeri e storicamente sono state sedi di formazione e preparazione per tante generazioni di bravi pizzaioli. La difesa della pizza napoletana, così come la conoscono molti, è onere di tutti coloro che ne fanno parte. La modalità di stesa della pizza, il fornaio e il forno a legna sono patrimonio del nostro mondo che non possiamo dimenticare o rendere secondario in una realtà che corre fin troppo velocemente e dimentica che il presente esiste perchè c’è stato un passato e che questo passato è ancora vivo e vivace”.
A conferma di questo scopo la presenza del Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, Antonio Pace e Lello Surace, che dal 1984 diffondono in tutto il mondo la cultura e la tradizione del prodotto tipico partenopeo.
Vice Presidente, Salvatore Antonio Grasso, ha dichiarato: “l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie” ha solo iniziato il suo cammino con un gruppo di soci fondatori. Prossimamente inviteremo altre realtà centenarie partenopee e via via che le altre raggiungeranno l’età prevista dall’associazione provvederemo a invitarle a farne parte. Con il nuovo anno l’UPSN – “Le Centenarie” comincerà a muoversi con attività sul territorio nazionale e internazionale al fine di promuovere la pizza napoletana e la sua storia”.
e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22
In the heart of Naples city centre, just a few minutes from the main tourist attractions,
Mattozzi Restaurant and Pizzeria, founded in 1833,offer the best Neapolitan cuisine and
the Real Neapolitan Pizza cooked in an antique wood-fired oven,
which is ideal for tasting the real essence of Naples.
Open for lunch and dinner 7 days a week.
HOME / HISTORY / RESTAURANT / PIZZERIA / CERTIFICATION / NEWS / FIND US