A distanza di tre mesi dal Pizza Expo di Las Vegas Paolo
Surace e l’Associazione Verace Pizza Napoletana tornano negli Stati Uniti per
un altro importante appuntamento che vede protagonista la pizza napoletana.
L’8 e 9 Luglio si è tenuto il Boston Pizza Festival che ha visto partire dall’Italia
il Presidente AVPN Antonio Pace, il responsabile delle pizzerie AVPN Paolo
Surace ed altri maestri pizzaioli che si incontreranno con Peppe Miele il
presidente della delegazione americana, tra cui Salvatore Gatta, Carlo Alberto Lombardi, Pasquale Illiano, Tonino Topolino, Ettore Rusciano, Vincenzo Della Vecchia.
La prima volta a Boston anche grazie alla sinergia con il Comune di Napoli a dimostrazione che la pizza napoletana è ambasciatrice della cultura e delle tradizioni partenopee, sarà quindi l’occasione per mostrare i prodotti tipici della Campania grazie a stand espositivi e degustazioni. Nella due giorni di Boston sono previsti workshop e seminari sulla verace pizza napoletana tenuti dai maestri pizzaioli di Napoli.
Antonio Pace sottolinea il momento d’oro della pizza Napoletana - “ancora una volta è necessario ribadire che la pizza napoletana sta dimostrando il suo valore in tutto il mondo, una eccellenza partenopea ed un prodotto di alta cucina ma non solo. Le pizzerie negli ulti anni hanno dimostrato di essere un luogo di incontro e di ritrovo eguagliando gli standard che prima erano esclusiva della ristorazione, le persone, gli amici e le famiglie apprezzano lo stare insieme attorno ad una pizza napoletana”. Antonio Pace ci spiega anche come tutto questo non è scontato, in particolare se avviene negli Stati Uniti simbolo dei fast food – “bisogna ricordare come il duro lavoro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana ha consentito negli anni di difendere e tutelare un pezzo della storia gastronomica e culturale di Napoli che rischiava di essere soppiantato dalle nuove tendenze alimentari che arrivavano sempre più forti proprio dagli Stati Uniti”.
Conclude Paolo Surace: “E’ un grande orgoglio rappresentare ancora una volta la mia città e l’Associazione Verace Pizza Napoletana, Napoli sta vivendo un’incredibile rinascita e bisogna fare di tutto per far conoscere le tante cose belle che possiamo offrire”.
Un particolare ringraziamento per il supporto anche a Marra Forni e Cinque Stagioni.
e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22
In the heart of Naples city centre, just a few minutes from the main tourist attractions,
Mattozzi Restaurant and Pizzeria, founded in 1833,offer the best Neapolitan cuisine and
the Real Neapolitan Pizza cooked in an antique wood-fired oven,
which is ideal for tasting the real essence of Naples.
Open for lunch and dinner 7 days a week.
HOME / HISTORY / RESTAURANT / PIZZERIA / CERTIFICATION / NEWS / FIND US