Il 17 Gennaio abbiamo festeggiato tutti insieme la festa di Sant’Antuono Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli, alla sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana di Capodimonte.
E si è festeggiato ben due volte, perché oltre al riconoscimento da parte dell’Unesco dell’arte dei pizzaioli come patrimonio dell’umanità, abbiamo brindato al Santo Protettore e alla proposta fatta dalle Associazioni dei Pizzaioli al Comune di Napoli, lo stesso 17 gennaio mattina, per rendere ufficiale e istituzionale la “Giornata del Pizzaiuolo Napoletano”, e festeggiarla in tutto il mondo.
“Anticamente – ricorda il presidente dell’Associazione verace pizza napoletana, Antonio Pace – le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare proprio il 17 gennaio per riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, e aprire la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati e alle loro famiglie”.
Per l’occasione è stato presente anche il Cardinale Sepe, che ha benedetto le Mattonelle di Sant'Antuono, le stesse che le pizzerie associate metteranno vicino ai loro forni come simbolo di protezione, per recuperare le vecchie buone tradizioni. Insomma le soddisfazioni arrivano, e sono grandi.
I nostri antenati Pizzaioli non sono stati fortunati come noi, che viviamo questi giorni di grande orgoglio. Ed è anche per loro che continueremo a portare alto il mestiere e l’arte del pizzaiolo napoletano. Grandi soddisfazioni, per anni di duro lavoro e forte passione. Viva la vera pizza napoletana, viva l'arte del pizzaiolo!
e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22
Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione, e una
Vera Pizza Napoletana.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena, 7 giorni su 7.
HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO