Novità gustosa in casa di AVPN che inserisce nel suo disciplinare anche la pizza fritta.
Non poteva mancare all’appello la pizza fritta di Paolo Surace, il suo locale storico - Pizza Fritta Famiglia Surace da più di 100 anni - riceverà infatti la tabella di certificazione da parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Un’eccellenza della tradizione partenopea - come la pizza fritta - meritava il giusto riconoscimento e la conseguente tutela da parte di AVPN che ha deciso di dedicargli un’intera appendice.
Quest’ultima - scritta in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II - illustra in maniera dettagliata, non solo le diverse varianti della pizza fritta (dalla forma tonda a quella tipica del calzone), ma anche il modo migliore per preparare l’impasto e la tecnica giusta per friggere.
Un locale take away dedicato da sempre alla pizza fritta
La pizza fritta è sempre stata un must del ristorante storico “Pizza Fritta Famiglia Surace da più di 100 anni” che è dedicato, infatti, interamente all’asporto del calzone tipico napoletano.
Grazie all’impegno e alla sinergia con AVPN - di cui Paolo Surace è membro e cofondatore - la storica friggitoria sarà tra i primi otto locali a ricevere la tabella di certificazione da parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Sono state scelte otto tabelle non casualmente: il richiamo è alla formula antica “oggi a otto” con cui la pizza fritta veniva comprata a credito e pagata successivamente.
La storia della pizza fritta a Napoli
Le origini della pizza fritta risalgono alla fine della seconda guerra mondiale quando trovare la tradizionale pizza tonda era diventato impossibile: non vi erano più ingredienti per prepararla e i forni a legna scarseggiavano essendo stati distrutti durante il conflitto.
Ed è così che l’estro e il genio partenopeo pensò di friggere l’impasto, che una volta immerso nell’olio bollente, si gonfiava e dava vita al calzone così come lo conosciamo adesso.
L’imbottitura originale era rappresentata dalla ricotta, pietanza che si trovava in abbondanza e i famosi cicoli derivati dagli avanzi del maiale.
Infine, la pizza fritta è entrata nell’immaginario collettivo anche grazie alle rappresentazioni cinematografiche. Come dimenticare, infatti, la famosa scena dell’Oro di Napoli in cui Sophia Loren si dedica alla preparazione e alla frittura!
e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22
Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione, e una
Vera Pizza Napoletana.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena, 7 giorni su 7.
HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO