Dal 3 al 6 Luglio 2022 è andata in scena la terza edizione delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana riscuotendo un grande successo a livello mondiale.

Quattro giorni ricchi di emozioni durante i quali i concorrenti si sono affrontati in cinque importanti categorie come la Vera Pizza Napoletana, la Mastunicola, la Pizza Fritta, il Calzone Napoletano e la Pizza per Gourmet.

A dare il via alla competizione l’accensione della fiamma olimpica da parte di Paolo Surace e Massimo di Porzio.

Entrambi hanno preso parte anche alla cerimonia che ha visto il disvelamento dell’opera Celebrativa della Vera Pizza Napoletana e dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano.

Una statua, rigorosamente a forma di pizza, realizzata dall’artista Lello Esposito presente all’inaugurazione insieme a diverse figure istituzionali come gli assessori Alfonso Pecoraro Scanio, Francesco Emilio Borrelli e Teresa Armato.

 

Medagliere olimpico intitolato a Lello Surace

Come ogni Olimpiade che si rispetti non poteva mancare il Medagliere che premia le tre nazioni che si sono aggiudicate il maggior numero di medaglie.

E quest’anno a trionfare è stata proprio l’Italia seguita da Polonia e Turchia! Per celebrare il podio azzurro, il trofeo delle Nazioni è stato intitolato ad un grande italiano come il maestro Lello Surace, scomparso nel 2019.

Un premio che resta così in casa AVPN custodito dalle sapienti mani del figlio Paolo Surace. Nel tempo, Paolo è riuscito a guadagnarsi un ruolo di spicco all’interno dell’Associazione Verace Pizza Napoletana entrando nel consiglio direttivo, seguendo così le orme del papà.

Fu proprio Lello Surace infatti a fondare nel 1984, insieme all’attuale presidente Antonio Pace, l’Associazione ricoprendo la figura di Vicepresidente, fino alla sua scomparsa. Intitolare il medagliere a Lello Surace rappresenta un grande orgoglio per tutta la famiglia Surace che vanta una storia centenaria nel mondo della vera pizza napoletana.

 

martedì 19 luglio 2022
Ristorante - Pizzeria
Mattozzi a P.zza Carità 2
Napoli, 80134 - Italia

mattozzi facebook      mattozzi tripadvisor       mattozzi vera pizza napoletana      

e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22

Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione, e una
Vera Pizza Napoletana.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena, 7 giorni su 7.

HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO

Ristorante Pizzeria Mattozzi di Paolo Surace & c. sas
P.IVA 00398150631

Privacy Policy - Cookies Policy
Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Sito web a cura di Sokan Communication