Le origini
Pochi conoscono la vera storia della pizza fritta.
Nel primo dopoguerra, la possibilità di mangiare la pizza cotta a legna diventò quasi un miraggio, sia per la reperibilità degli ingredienti, sia perché molti forni erano stati abbattuti durante i bombardamenti.
Nasce da qui la storia della pizza fritta, grazie all'arte di arrangiarsi del popolo napoletano, che con lo stesso impasto della pizza tradizionale dava vita ad un'opera d'arte culinaria. La pizza veniva immersa nell'olio bollente che la faceva gonfiare, dando così l'impressione di un pranzo molto abbondante, veniva preparata dalle donne nei bassi della città.
La pizza fritta viene anche ricordata grazie al celebre film di Vittorio De Sica, L'oro di Napoli, in cui la grandissima attrice Sophia Loren, interpreta la moglie di un pizzaiolo intenta a vendere una pizza fritta nell'epoca del dopoguerra.
Ed è così che oggi ce la ritroviamo come uno dei prodotti più amati della tradizione napoletana.
Ingredienti e preparazione
Dopo la recessione a questo impasto fritto vennero aggiunti sia dei condimenti sulla superficie - nasceva così la famosa Montanara con sugo e basilico - oppure ripieni sempre più conditi e soprattutto preparati con quello che c’era in casa ad esempio cicoli, pezzi di grasso di maiale da tagli pregiati o anche la ricotta.
Qual è la sua preparazione?
Per prima cosa si fa sciogliere il lievito nell’acqua, quindi si aggiunge la farina, il sale e si inizia ad impastare, si lascia poi riposare per l'impasto per almeno 8 ore. Dopodiché si divide l’impasto in piccoli panetti, i panetti vengono stesi utilizzando l’olio e farciti con ciò che preferiamo, viene bucata in 3,4 punti per evitare che gonfi troppo durante la cottura. Una volta ottenuta la doratura la pizza fritta è pronta!
Ti aspettiamo da Mattozzi per assaporare la vera pizza fritta, come vuole la tradizione!
Vienici a trovare in Piazza Carità 2 - Napoli
e sui nostri canali social: FB Ristorante Pizzeria Mattozzi | IG @Mattozziristorantepizzeria
Per info e prenotazioni: 081 552 4322
e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22
Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione, e una
Vera Pizza Napoletana.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena, 7 giorni su 7.
HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO